Fauna

Dal punto di vista faunistico il territorio del Parco annovera specie tipiche della macchia mediterranea come il cinghiale (Sus scrofa meridionalis), la lepre sarda (Lepus capensis mediterraneus), la volpe (Vulpes vulpes ichnusae), il gatto selvatico (Felis lybica sarda). Negli ultimi anni sono stati avvistati numerosi esemplari di daino (Dama dama) e di muflone (Ovis ammon musimon) provenienti dalle aree forestali di Sos Littos - Sas Tumbas.
L’elemento di maggior interesse è dato dalla presenza dell’aquila reale (Aquila chrysaetos), il cui sito di nidificazione è localizzato nei pressi del Monte Tepilora. Non è comunque difficile avvistare il falco pellegrino (Falco peregrinus), lo sparviero (Accipiter nisus) e la poiana (Buteo buteo arrigonii). Da qualche anno l’Ente Foreste della Sardegna ha intrapreso con successo il programma di ripopolamento della pernice sarda (Alectoris barbara), predisponendo le necessarie voliere di pre-ambientamento.
Infine la zona del fiume Posada e dei suoi stagni è di particolare attrattiva per la ricca vegetazione palustre e per l'avifauna che la popola: piro-piro (Actitis hypoleucos), gambecchi (Calidris minuta), corrieri (Charadrius hiaticula), fratini (Charadrius alexandrinus), gabbiani (Laridae Rafinesque), e alcune specie di rallidi come pollo sultano (Porphyrio porphyrio Linnaeus), porciglione (Rallus aquaticus Linnaeus), folaga (Fulica atra) e gallinella d'acqua (Gallinula chloropus) che nidificano tra la vegetazione riparia.